| Benvenuto a CITTA' DI CASTELLO
Ubicata in un suggestivo paesaggio, tra verdi colline e campagne, è un caratteristico borgo medioevale disseminato da palazzi gentilizi dalla tipica architettura cinquecentesca. La sua ricchezza storico-culturale si deve al passaggio, su queste terre, di diversi artisti di grande stampo, quali Raffaello, Rosso Fiorentino e Vitelli.
Vanta, inoltre, un’antica tradizione artigianale, tutt’oggi assai diffusa, in particolare nel settore tipografico e della produzione di mobili e tessuti.
Da vedere
Uno degli edifici monumentali di maggior rilievo è sicuramente il Duomo, eretto nell’XI secolo e ricostruito poi tra il Quattrocento e il Cinquecento in un connubio tra arte romanica e gotica. All’interno potrete ammirare numerosi affreschi e dipinti, interessanti soprattutto quelli di Nicolò Circignani.Interessante anche l’annesso Museo del Duomo, dove si conserva il tesoro di Camoscio, una pregevole raccolta di oggetti sacri in argento smaltato.Tra i palazzi cinquecenteschi annoveriamo Palazzo Vitelli a S.Egidio, simbolo del potere della famiglia omonima, e Palazzo Vitelli Cannoniera, eretto in tipico stile fiorentino e decorato con interessanti graffiti del Doceno.Degno di nota anche il rinascimentale Palazzo Albizzini, in cui si conservano delle notevoli opere del Burri, realizzate tra il 1948 e il 1989.
Altre opere del Burri sono custodite nel museo ospitato negli ex seccatoi di tabacco.
|
|